Z-BIKE WORLD
PRESENTAZIONI
BICICLETTA ELETTRICA, ... PERCHÈ?
BICICLETTA ELETTRICA,
... PERCHÉ?


La presentazione mostra alcuni aspetti vantaggiosi o piacevoli nell’utilizzo delle biciclette elettriche rispetto ad altri mezzi di trasporto.
Si vuol fare capire quanto sarebbe importante, per una forte riduzione dell’inquinamento e dello spreco delle risorse, almeno nel contesto urbano, muoversi con veicoli leggeri e poco inquinati quali le biciclette, le biciclette elettriche o i mezzi pubblici.
La presentazione vuole essere uno spunto di riflessione sia sui mezzi di trasporto attuali e futuri che sui possibili sviluppi delle fonti rinnovabili e sull’ eccessivo e irrazionale utilizzo delle fonti fossili



Bicicletta elettrica, perchè.pdf (PDF - 1642kb)
BICICLETTA ELETTRICA, LIBERTÀ E SALUTE - - Sportech 2014
BICICLETTA ELETTRICA, LIBERTÀ E SALUTE

La bicicletta elettrica è un mezzo relativamente nuovo che si è affacciato da poco sul mercato, ma mostra delle potenzialità nascoste interessantissime. L’utilizzo è immediato e ci permette spostamenti rapidi in un raggio di 10-15 Km con poca fatica, consumi minimi e costi ridottissimi; a queste peculiarità, evidenti nell’utilizzo della bicicletta elettrica, se ne aggiungono altre più sottili ma di grande impatto potenziale che spesso vengono trascurate come ad esempio i benefici per la salute, la riduzione del traffico e i benefici psicologici.



Bicicletta elettrica, libertà e salute.pdf (PDF - 2740kb)
IMPATTO AMBIENTALE DEI VEICOLI ELETTRICI - - Vel>expo 2012
IMPATTO AMBIENTALE DEI VEICOLI ELETTRICI

In questa presentazione non vogliamo mostrare il risultato di una ricerca accademica, ma basandoci sulla nostra esperienza e dati presentati dalla comunità scientifica o dai produttori, visualizzare alcuni aspetti di cui secondo noi è opportuno riflettere.
Siccome i consumi dei veicoli vengono valutati in condizioni ideali e sappiamo da anni che sia per le auto che per le biciclette elettriche o gli scooter i consumi per i più disparati motivi sono, nelle medie, di almeno il 20 % superiori , abbiamo deciso di incrementare del 30 % i consumi dati dai produttori, in modo che questi valori si avvicinano di più a valori reali nell'uso quotidiano.



Impatto ambientale dei veicoli elettrici (PDF - 468kb)